ECM : Educazione Continua in Medicina

LA COMUNICAZIONE IN AMBITO MEDICO, SANITARIO E RIABILITATIVO

Medici, infermieri, terapisti della riabilitazione etc. vivono giorno per giorno una comunicazione particolarmente coinvolgente con le persone cui dedicano le proprie cure. Sono situazioni che richiedono una sensibilità particolare e contemporaneamente una grande professionalità.
Quasi sempre è necessario un contatto fisico che in altri contesti sarebbe considerato addirittura fuori luogo.
Spesso si ha a che fare con persone che hanno perso parzialmente o totalmente l’uso del linguaggio, o la capacità di intendere; nonostante ciò si è comunque chiamati a cogliere, saper interpretare e rispondere ai loro bisogni anche se solo faticosamente possono essere resi espliciti. Nello stesso tempo si convive permanentemente con il disagio e la sofferenza altrui alla continua ricerca di quel particolare equilibrio sottile che impedisca alla propria umanità di cedere il passo ad un cinismo privo di emozioni che protegga dal dolore. 




  • CORSI ECM


Le tecniche della Programmazione Neuro-Linguistica                               per una comunicazione di qualità


Corso teorico-pratico rivolto ai professionisti delle diverse specializzazioni,

per acquisire la capacità di relazionarsi positivamente con i pazienti, con se stessi e con la propria professione.


L'intero percorso della durata di 36 ore ha ottenuto 35 CREDITI FORMATIVI ECM dal Ministero della Salute.

Fornisce strumenti professionali di immediato utilizzo per rispondere alle esigenze richieste dalle situazioni particolari appena descritte. L’obiettivo è incrementare le capacità comunicative per raggiungere e mantenere elevati standard di professionalità.


L'intervento formativo fonda la sua sperimentata ed immediata efficacia nel carattere essenzialmente pratico che lo contraddistingue ed è volto a liberare i potenziali umani e professionali di ciascun partecipante.